banner.jpg
Be brave enough to find the life you want and courageous enough to chase it. Then, start over and love yourself the way you were always meant to.
— Madalyn Beck

Corso Internazionale di Formazione per Insegnanti di VInyasa yoga

Vinyasa Teacher Training 200 Ore


Torino - Feb./Giu. 2019


Il corso inizia venerdì 1 Febbraio, 2019 in Yogaunion, Via Accademia Albertina 33, nel centro di Torino e termina il 5 Giugno, 2019 in Orsolina28, Moncalvo (TO). 

Il programma prevede due weekend al mese, dal venerdì sera alla domenica, per un totale di 8 weekend, ed un retreat di 5 giorni a giugno. Dettagli nella sezione “Training Days”. 

Yogaunion è una scuola registrata con Yoga Alliance International, l'associazione che certifica percorsi di formazione che rispettano standard condivisi a livello internazionale. 

Diretto da un gruppo di insegnanti esperti, il corso è stato creato per formare insegnanti in grado di trasmettere ai propri studenti un’esperienza straordinaria, attraverso una preparazione tecnica completa ed una capacità di comunicazione efficace.  Un programma creativo che vi permetterà di acquisire solide basi nello yoga tradizionale senza trascurare i progressi nella preparazione tecnica delle asana e dei metodi di insegnamento specifici per classi di Vinyasa Yoga rivolte a tutti i livelli.

Al termine del corso verrà consegnato il diploma di Istruttore Yoga riconosciuto a livello internazionale e i nuovi insegnanti avranno la possibilità di iscriversi a Yoga Alliance International.

Il percorso formativo è indirizzato agli studenti che sono pronti a diventare insegnanti, a coloro che vogliono approfondire la loro pratica, e ad insegnanti già qualificati che vogliano espandere le proprie conoscenze nel Vinyasa Yoga. È un cammino di crescita personale, di consapevolezza e di arricchimento in ogni aspetto della vita. 

 

Amy.jpg

Direttore

Amy Petty

Lead Trainer di questa formazione. Insegnante di straordinaria professionalità ed esperienza internazionale. Amy pratica Vinyasa Yoga da 20 anni ed insegna da 10. Tiene corsi di formazione per insegnanti yoga e seminari in tutto il mondo. Ha una laurea in letteratura francese ed un Master in insegnamento, entrambi acquisiti alla USC. Vive tra Seattle, USA e Bali, Indonesia. Certificazione Yoga Alliance E-RYT500.


 

Il Programma


 

Categorie D’Insegnamento

  • Pranayama, meditazione e mantra

  • Asana: principi di allineamento, modifiche, aggiustamenti e assistenza studenti

  • Utilizzo dei props (blocchi, bolsters, cinture, wedge)

  • Pianificazione classi e relative sequenze

  • Dimostrazione asana e sequenze tramite insegnamento diretto 

  • Comunicazione e tecniche di linguaggio (articolazione verbale, cueing)

  • Sviluppo di una pratica personale

  • Prevenzione infortuni

  • Gravidanza e post natale

  • Hot Yoga 

  • Yoga Nidra

  • Filosofia Yoga, letteratura (studio dei testi Yoga Sutras di Patanjali, Bhagavad Gita) e terminologia sanscrita

  • Principi di anatomia e movimento funzionale 

  • Etica: Responsabilità dell’insegnante di yoga, Marketing e Business of Yoga

  • Principi dell’Ayurveda

 


Mentoring Program

Durante il Teacher Training, i partecipanti avranno l'opportunità di insegnare lezioni aperte al pubblico in Yogaunion, sotto la diretta supervisione di uno dei nostri insegnanti qualificati, e ricevere quindi importanti feedback sia dagli studenti sia dagli insegnanti. Riteniamo infatti che questo sia il modo migliore di mettere in pratica quanto imparato durante il corso e affinare così la propria tecnica.


 

Training Days 2019

Screen Shot 2018-12-13 at 12.56.37.png

Daily Program

Moduli Weekends @ Yogaunion

Venerdì - 19:00 - 22:00

19:00 - 22:00 - Training


Sabato - 8:15 - 19:00

8:15 - 10:30     - Training 

10:30 - 10:45   - Break 

10:45 - 12:45   - Training 

12:45 - 14:00   - Pranzo 

14:00 - 16:15   - Training 

16:15 - 16:30   - Break 

16:30 - 19:00   - Training 


Domenica - 8:15 - 18:00

8:15 - 10:30     - Training 

10:30 - 10:45   - Break 

10:45 - 12:45   - Training 

12:45 - 14:00   - Pranzo 

14:00 - 16:15   - Training 

16:15 - 16:30   - Break 

16:30 - 18:00   - Training 


Modulo Residenziale @Orsolina28

Venerdì 31 Maggio - Mercoledì 5 Giugno

5 giorni di vita insieme, totalmente immersi nella natura, un luogo pieno di pace tra i vigneti piemontesi. Si soggiornerà in “glamping” un campeggio con moderne e avanzate cupole geodetiche dotate di aria condizionata, a due passi nel verde dalle principali sale yoga. Il cibo sarà preparato principalmente con prodotti di produzione locale. 

Le giornate inizieranno con esercizi di meditazione e pranayama e continueranno con gli insegnamenti ed il Practicum: gli studenti insegneranno classi di yoga ricevendo feedback dal gruppo e dal Lead Trainer. 

 

Team

Gli Insegnanti

 
ambra.png

Teacher

Ambra Vallo

Ambra è un’ex ballerina del Birmingham Royal Ballet. Si è rivolta allo yoga su un percorso di recupero dalle ferite derivanti dall’intenso regime di allenamento. Nel corso degli anni si è innamorata delle parti più sottili e spirituali della pratica ed ha acquisito diverse certificazioni: Ashtanga Vinyasa (500 ore), Rocket Yoga (400 ore), Forrest Yoga (200 ore e Advance TT), Tripsichore (200 ore) e Dharma Yoga (800 ore). Segue il lignaggio di Larry Shultz, Ana Forrest e Sri Dharma Mittra. Tiene corsi di formazione per insegnanti yoga e seminari in tutto il mondo. Ambra ha anche conseguito un Master in Filosofia in Psicologia dello Sport. 

 

 
claudia.png

TEACHER

Claudia Di Filippo

Claudia ha iniziato il suo viaggio nello yoga con una lezione di Hot Yoga in Bologna, dove oggi insegna regolarmente. Inizialmente si è sentita attratta dal senso di benessere che le derivava dalla pratica, con gli anni ha sentito i cambiamenti nel corpo ed un miglioramento psico-fisico completo, e il suo interesse si è trasformato in passione. Trae grande gioia e beneficio dall’insegnamento, il quale le permette di conoscere altre persone ed allo stesso tempo se stessa.

 
 
 

Teacher

Marco Cananzi

Marco ha una laurea in scienze motorie e un diploma in medicina osteopatica. Lo studio costante dell'anatomia e del funzionamento del corpo umano sono alla base della sua pratica. 
Quando non si occupa di aiutare i propri pazienti a trovare benessere ed equilibrio prosegue le sue ricerche sul movimento attraverso la pratica dello yoga, dell’acrobatica e delle discipline aeree. Tiene regolarmente classi di Yoga e AcroYoga e collabora come insegnante in workshop nazionali e internazionali.

 
 
 
pand.png

Mentor

Pandhora Williams

Certificata in Vinyasa e Hot Yoga, Pandhora ha iniziato il suo viaggio nel mondo dello yoga 15 anni fa, in New York City. Dopo aver provato la trasformazione che lo yoga ha avuto nella sua vita, evolvendo da una pratica esclusivamente fisica ad un’esperienza capace di unire mente e corpo, ha sentito la necessità di condividere il dono dello yoga con gli altri. 

Trasferitasi dalle Hawaii a Torino nel 2016, Pandhora ha fondato Yogaunion con i soci Fabrizio e Guido.

 
 
 
vale.png

Trainees Coordinator

Valentina Amato

Valentina ha incontrato lo yoga alcuni anni fa negli Stati Uniti: appena ha iniziato a muovere il corpo seguendo il ritmo del respiro è subito scattato qualcosa e dopo la sua prima lezione ha provato dentro di sé un senso di pace e tranquillità che non provava da molto. Dopo un anno di pratica, ha deciso di iscriversi ad un corso di formazione di 500 ore presso una delle migliori scuole del Michigan per diventare insegnate certificata. Insegna in Yogaunion dal suo rientro in Italia, nel 2017 e continua la sua formazione con assiduità e totale dedizione, partecipando a numerosi workshop internazionali.  Lo studio e la ricerca quotidiana fanno oggi di questa passione il centro della sua vita.

 
 
giorgia.png

TEacher

Giorgia Bruno

Dopo molti anni dedicati alla danza contemporanea Giorgia incontra per caso lo yoga, in particolare l'Ashtanga Vinyasa, una pratica dinamica che contiene molte affinità con la danza e che ha cambiato il suo approccio al movimento. Col tempo si è avvicinata anche al metodo del Vinyasa Flow, simile al precedente ma più armonico. Ha raggiunto la certificazione in Ashtanga presso l’Aybo (Bologna) ed ha studiato con molti illustri maestri del settore. Insegna in Yogaunion dall’apertura nel 2016.

 
 
elena.png

Teacher

Elena Ciccone

Elena ha conosciuto lo yoga durante la sua esperienza negli Stati Uniti, dove ha vissuto per molti anni, avvicinandosi inizialmente allo stile Ashtanga e successivamente al Vinyasa. Ha frequentato il corso per insegnanti a Miami, dove si certifica nella pratica Vinyasa completando anche diversi corsi di sanscrito, anatomia esperienziale e tecniche di meditazione. Insegna in Yogaunion dal 2016.  

 
 
 
magnone.png

Teacher

Francesca Magnone

Francesca Magnone dopo una laurea e un master ha deciso di dedicarsi completamente allo Yoga. Si è diplomata presso la Scuola quadriennale di Formazione e Perfezionamento dello Yoga Ratna condotta da Gabriella Cella di cui continua ad essere allieva. Madre di due ragazze ha approfondito vari argomenti legati alle diverse fasi della vita delle donne: gravidanza, parto, rieducazione del pavimento pelvico, menopausa presso il Mipa. In continua ricerca, da quattro anni segue un percorso di formazione continua Yoga con Antonio Nuzzo a Roma, patrocinato dalla FMY e approfondisce l'anatomia con il Metodo Anatomia per il Movimento di Blandine Calais-Germain. Insegna in Yogaunion dal 2016.


 
 
milani.png

TEACHER

Laura Milani

Laura studia e lavora come attrice e regista in Italia e all’estero. Ha conseguito un Master in Performing Arts alla Essex University.  Viaggia e collabora con musicisti, coreografi, terapisti, artisti di paesi e culture diverse, scoprendo tra i vari approcci più similitudini che differenze.  Lo yoga è una delle vie, tra le più complete: se ne appassiona e diventa insegnante certificata (RYT 500, Yoga in Gravidanza, Stott Pilates). Nel 2016 si trasferisce a Torino e prosegue con l’insegnamento, presso Yogaunion, e la ricerca (su di sé e su quel che intorno c’è). 

 
Screen Shot 2018-12-13 at 13.24.04.png

Orsolina28

31 Maggio - 5 Giugno 2019

Orsolina28 è un luogo dedicato alla danza che offre masterclass, workshop e summer camp con docenti di fama mondiale. Nasce dall’entusiasmo e dalla passione per la danza della sua fondatrice, Simony Monteiro, la quale ha creato un team internazionale, sensibile e attento all’eccellenza artistica. 

La missione di Orsolina28 è creare un luogo dove la danza sia accessibile a tutti attraverso percorsi di formazione, residenze creative e perfomances che spaziano su molteplici forme di espressione artistica. Orsolina28 è un luogo di gioia, di energia positiva, tecnica rigorosa e soprattutto una celebrazione dell’arte e della natura.
La danza non ha pregiudizi e parla una lingua universale. Ogni forma di espressione fisica crea valore e una possibilità di crescita. 


 

 

Richiedi informazoni

Compila il form e scarica l' Infopack contenente tutte le informazioni di dettaglio.

Puoi raggiungerci anche qui: info@yogaunion.it, oppure allo 011.0364840

Nome *
Nome
Vuoi essere ricontattato per telefono? Inseriscilo qui sotto. (opzionale)